Calcolo mutuo online: come calcolare facilmente la propria rata

È finita l’epoca in cui occorre andare in banca per avere un’idea di quanto potrebbe venirci a costare la nostra rata di mutuo. Quando occorreva prendere un appuntamento e aspettare che un non sempre solerte impiegato di banca ci desse udienza per prospettarci i costi del nostro mutuo.

Chi ci ha provato almeno una volta, sa quanto possa essere scomoda, la posizione di chi si ritrova a dover valutare prospetti di ammortamento, senza avere un’idea precisa di cosa si possa nascondere dietro termini e cifre che vengono forniti.

Con l’avvento di internet e dei cosiddetti aggregatori – quei siti internet che, solo introducendo pochi parametri, sono in grado di comparare le offerte delle principali banche – è sufficiente avere un computer e una connessione – e nel giro di pochi secondi essere in grado di conoscere costi fissi, importo della rata e tutte le principali condizioni contrattuali necessarie per stipulare il vostro contratto di mutuo.

Una vera rivoluzione per il mercato, che avvicina i consumatori ad aspetti determinanti in un’ottica di trasparenza e conoscenza.

Collegandosi ad uno dei diversi siti presenti in rete – come ad esempio mutuoroma.net – avrete la possibilità di conoscere in anticipo la migliore offerta, grazie al servizio calcolo mutuo online. Basterà inserire i vostri dati anagrafici – saranno sufficienti nome, cognome, data di nascita e indirizzo di domicilio – indicare la vostra occupazione e la relativa anzianità lavorativa.

Inserendo quindi il vostro reddito annuo, potrete scegliere l’incidenza della rata sul vostro reddito mensile e avrete modo così di conoscere, entro pochissimo tempo dall’invio della vostra richiesta, l’importo del vostro mutuo.

Su mutuiroma.net ad esempio, portale dedicato ai mutui, avrete la possibilità di decidere se avere un importo pari ad 1/5 del vostro stipendio mensile o 2/5.

Questo è un valore aggiunto in termini di servizio, che non si limita a calcolare una rata semplicemente sulla base del vostro reddito, ma a parametrare l’importo della rata sulle vostre reali esigenze e sulla base di una concreta sostenibilità della rata.

Ciò che viene offerto è, in sostanza, un vero e proprio servizio di consulenza offerto gratuitamente e senza alcun impegno.

Vi sarà chiaro quanto sia notevole l’evoluzione introdotta da questo tipo di portali nel mercato dei servizi. È sufficiente infatti inviare una sola richiesta per ricevere un preventivo frutto di una comparazione ponderata fra numerose offerte.

Quanto tempo, quanta fatica e quanto stress sarebbero costati in passato, quando si doveva farlo da soli? Inviare decine di richieste a tutti gli istituti bancari, per richiedere un preventivo e dover attendere una risposta.

Si tratta davvero di una rivoluzione che una volta tanto va a vantaggio dei clienti. Potersi recare in banca, sapendo già quali saranno le condizioni della proposta che verrà offerta, rappresenta un vantaggio notevolissimo anche in fase di negoziazione del contratto di mutuo.

Portali di questa natura, oltreché di massima utilità sono anche di fruibilità immediata. Non serve leggere o firmare decine di fogli. Non serve incastrare un appuntamento in banca in mezzo ai vostri numerosi impegni.

Vi basterà farlo comodamente dal vostro computer e ricevere direttamente il preventivo nella vostra mail. Se avete in programma di acquistare una casa, non vi resta che provare.