Come avere un prato rigoglioso
Avere un giardino è una bella fortuna, ma bisogna curarlo con grande passione per goderne di tutti i benefici. Ogni giardino può essere destinato alle più svariate finalità. C’è ad esempio chi ha il pollice verde, e coltiva piante e fiori per colorare tutto l’ambiente circostante. Altri invece coltivano frutti e verdure, così da poter sfruttare al massimo lo spazio verde a disposizione. Altri invece hanno un giardino come semplice decorazione estetica. Per ognuno di questi giardini però è necessario scegliere i giusti semi per prato, che variano in base alla tipologia dell’erba ed alle proprie necessità. Il taglio, l’irrigazione, la concimazione, l’arieggiatura e la rigenerazione del prato sono step importanti, ma tutto dipende dalla scelta del seme.
Per avere un giardino rigoglioso, bisogna scegliere la semenza prato adatti alle proprie necessità. In tal caso è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, come un agronomo o un giardiniere. Il fai da te in questi casi è sconsigliabile, poiché non garantisce l’effetto desiderato. In alternativa si possono acquistare i semi online, facendo attenzione però ad alcune caratteristiche da valutare. Al momento dell’acquisto è opportuno scegliere un’azienda che usa varietà base di provenienza nord-americana o nord-europea. In queste zone infatti vengono prodotte e selezionate le migliori qualità di semi, per quanto riguarda la germinazione, la resistenza agli stress esterni e la radicazione.
Bisogna fare attenzione anche alle marche dei semi. Acquistare il prodotto di un brand rinomato e riconosciuto sicuramente dà maggiori garanzie in termini di efficacia e di risultato. Meglio evitare i supermercati oppure i magazzini di grande distribuzione. In questi casi i semi infatti nella maggior parte dei casi sono il frutto di miscugli scadenti. Probabilmente costeranno poco, ma non serve a nulla risparmiare sul prezzo se poi i risultati non sono soddisfacenti, o addirittura c’è il rischio di rovinare il prato. Infine bisogna accertarsi che le sementi siano fresche e ben conservate.