Skip to main content

Perché è così importante la visura camerale?

Un’azienda che nasce deve essere registrata presso la Camera di Commercio competente per Provincia. La registrazione consente all’azienda di essere legalmente in regola.

Attraverso la visura camerale online chiunque può accedere ai dati legali ed identificativi di un’azienda, in quanto pubblici.

Facendo un giro su Internet, infatti, il cliente potrà vedere tutti i dati relativi all’attività. La visura camerale attesterà: quando è nata l’azienda (vale la data di registrazione alla Camera di Commercio), la forma giuridica, chi è il proprietario (con i dati personali), la sede, l’attività svolta, ecc.

Il sito ufficiale per orientarvi tra le visure camerali online è RegistroImprese.it. Per cercare, basta digitare il nome dell’azienda che state cercando e ricaricare la pagina. Il servizio è gratuito per alcune ricerche, mentre per quelle più specifiche viene richiesto un account a pagamento.

La visura camerale è, quindi, una carta d’identità per l’azienda. Le visure camerali, però, non sono tutte uguali. Presso la Camera di Commercio potrete chiedere sia una visura camerale ordinaria (ovvero con i dati principali e le ultime attività svolte), oppure storica (con tutte le informazioni su quell’azienda dal giorno della sua registrazione in poi).

Per chi sceglie di collaborare con un’attività imprenditoriale, la visura camerale rappresenta un’importante fonte d’informazioni in quanto consente di conoscere in anticipo i dati degli amministratori e dei soci e di poter così effettuare anche altre ricerche utili a comprendere appieno la solidità dell’azienda con la quale si devono intraprendere rapporti di lavoro e delle persone che la dirigono.

Come si richiede la visura camerale? Recandosi direttamente alla Camera di Commercio più vicina a voi oppure per chi ha urgenza su internet, rivolgendosi a società specializzate.

Per sapere dove si trova la Camera di Commercio più vicina, basta andare sul sito di Infocamere e selezionare la vostra città dal menù a tendina. Per i paesi, è importante selezionare la provincia di riferimento.

La visura camerale deve essere sempre a portata di mano, sia per cercare nuovi soci, sia per eventuali accertamenti fiscali. Questa pratica burocratica è il primo passo per poter avviare qualsiasi attività commerciale, quindi rivolgetevi a personale qualificato e non lasciate nulla al caso!