Investire in oro conviene o meno
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento crescente di una nuova forma di investimento: l’oro.
Ovviamente in molti si chiedono se conviene o meno investire nel bene rifugio per eccellenza.
Ebbene, in questo post forniremo dritte e consigli utili per fare la scelta più idonea.
Non sono poche le persone che in questi mesi stanno valutando attentamente se davvero conviene o meno investire in oro: non infatti bisogna lasciarsi spaventare dai grafici della Borsa.
Ancora oggi questo metallo prezioso mantiene appieno la sua connotazione di bene rifugio.
Nell’intervallo tra il 2017 e l’inizio del 2018, il prezzo dell’oro in America è salito, mentre in Europa l’aumento non si è particolarmente sentito, per vari e ovvi motivi.
Considerando però che negli ultimi 7 anni a questa parte i benefici che hanno tratto molti investitori grazie all’oro sono stati reali e tangibili, ancora oggi si possono ottenere molti introiti, perché investire in oro fisico vuol dire assicurare una garanzia, stabile e sicura ai propri risparmi.
E’ chiaro l’andamento dell’oro non è mai stabile, sale e scende, ma non incontra mai picchi negativi per periodi troppo lunghi.
Perché investire in oro
Di motivi ce ne possono essere tanti, tuttavia abbiamo deciso di illustrare solamente i più importanti.
Vediamoli nel dettaglio:
- oltre a offrire agli investitori il vantaggio della diversificazione, l’oro è un rifugio sicuro di fama mondiale;
- investire in questo metallo significa proteggere i propri risparmi dai periodi di turbolenza economica, come l’inflazione;
- si tratta di un metallo è un bene senza tempo;
- negli ultimi anni a questa parte la domanda dell’oro da parte degli investitori è cresciuta del 4% rispetto allo scorso anno;
- il prezzo dell’oro si riconferma in salita con un rialzo pari all’8% rispetto al 2018.
Come investire in oro
Questo è un altro punto su cui dobbiamo focalizzarci perché a tal riguardo ancora regna molta confusione.
Ci sono diversi modi per poter investire in oro, uno tra i tanti a disposizione, è lo strumento finanziario.
Mediante questa forma di investimento non si ha la necessità di possedere il bene ma basta esporsi in base all’andamento del prezzo, il che significa che si rimane soggetti ai costi dei mercati finanziari e alle leggi suddette, per cui il rischio è molto elevato.
Poi c’è l’acquisto di oro fisico, ovvero di entrare in possesso di monete e lingotti. In tutti e due i casi si parla di oro puro.
Si possono acquistare lingotti d’oro di ogni dimensione, sul mercato è possibile comprarli anche di pochi grammi, per cui, chiunque potrà decidere di effettuare l’acquisto per poi destinarli all’investimento.
Qual è la migliore soluzione per chi vuole disfarsi del proprio oro
Una soluzione in realtà c’è: quella di vendere il proprio oro ad un operatore professionale di settore, regolarmente registrato all’interno di un apposito albo tenuto dalla Banca d’Italia.
Parliamo altresì di rivolgersi ad un noto compro oro rimini, che valuta senza impegno ogni oggetto prezioso, al fine di trasformare ogni prodotto inutilizzato in denaro contante, che al giorno d’oggi si rivela più che utile.
Affidarsi ad un negozio serio che lavora con una quotazione oro sempre aggiornata è fondamentale, se si vuole ricavare il massimo dalla vendita .