Consigli e suggerimenti per far decollare il proprio business
Perché il mio business non decolla? Eppure ho avuto una buona idea ma continua a non funzionare. Cosa mi succede? Queste domande attanagliano tutte quelle persone che hanno avviato un’attività, magari indebitandosi, ma che stenta a prendere il volo e a offrire i guadagni sperati. Ecco quindi una piccola lista di consigli utili per correggere il modo in cui ci approcciamo ad un business che sembra destinato ad essere fallimentare.
Domande che dovresti porti prima di iniziare
Comincia rispondendo a domande apparentemente semplici ma che arriveranno a farti capire se vale la pena o meno di investire sulla tua idea. Chiediti se ciò che offri c’è già e perché le persone dovrebbero scegliere te. Chiediti quali risorse hai per avviarlo e quante te ne occorreranno per portarlo avanti. Chiediti se vale la pena investire e rischiare e come dovrai comportarti in caso di emergenza o necessità. Per rispondere a queste domande c’è un modello davvero pratico e utile a tutti i tipi di business. Si chiama business model canva ed è il punto di partenza principale a cui tutti dovrebbero affidarsi.
La gestione finanziaria
La gestione finanziaria non è una questione secondaria e serve tanto quanto la strategia di avviamento e promozione. Ci sono alcuni strumenti di gestione finanziaria come inbiz che si rivelano di grande efficacia per amministrare il tuo patrimonio ed il tuo business. Prima di fare qualsiasi investimento assicurati di avere un piano d’azione funzionante e che preveda tutti gli strumenti per gestire gli incassi e le eventuali crisi.
L’importanza del tempo
Molte persone hanno buone idee ma non riescono a metterle in pratica per ottenerne reali benefici. Questo dipende da una gestione caotica e male organizzata del tempo che è esso stesso una risorsa fondamentale. Imparare a gestire il tempo, lo ammettiamo, non è semplice. Per questo ti consigliamo di affidarti a guide pratiche o corsi di formazione che insegnano letteralmente come non procrastinare e come lavorare un numero di ore sufficiente a garantirti una vita serena ma anche un business efficiente. Il tempo è denaro e non andrebbe mai sprecato, per questo prendi in mano la tua vita a partire dalle ore che hai a disposizione per renderla migliore.
La scelta dei collaboratori
Un buon modo di avviare un business è quello di avvalersi di collaboratori ma, come saprai, non è sempre facile scegliere i migliori. Ci sono persone valide e altre meno per la tua idea di business e ciò che è fondamentale per avere successo è imparare a riconoscere quelli più indicati alla tua attività. Per scegliere i collaboratori non cedere alla tentazione di circondarti di “chi ne ha bisogno” ma opta per soggetti motivati, preparati e in linea con le tue intenzioni di business. Questo è importante soprattutto per i momenti di crisi, quando molti imprenditori si ritrovano a fare i conti con la fuga disperata dei propri collaboratori. Dovrai imparare ad essere un buon leader, dotato di intelligenza emotiva e capace di fare scelte lungimiranti. Solo così i tuoi collaboratori saranno di aiuto a far crescere la tua attività.