Documentazione necessaria per trasferirsi alle Isole Canarie
Sono sempre di più gli italiani che si trasferiscono alle Canarie, e quasi mezzo un milione vive già in questo splendido posto. Le Canarie sono infatti molto ambite per svariati motivi, non solo per il clima favorevole, ma anche per la natura selvaggia che caratterizza i suoi scenari, per le spiagge limpide e cristalline e per la bassa imposizione fiscale. Tutti questi motivi sono da sempre fattore di attrazione per gli amanti della natura, complice la popolazione gioiosa aperta al turismo e all’accoglienza degli stranieri. Ma qual è la documentazione per trasferirsi alle Isole Canarie? Vediamo di seguito utili dettagli.
La documentazione necessaria per andare a vivere alle Canarie
La Spagna è uno Stato facente parte dell’Unione europea. Di conseguenza, gli italiani che desiderano trasferirsi nelle Canarie sono più facilitati rispetto a un cittadino extra-europeo. In tutti i casi per trasferirsi occorrono dei documenti, e per questo è necessario partire con un certo anticipo in modo da non trovarsi impreparati e accorciare le tempistiche necessaria ed evitare disagi, a cominciare dai documenti che servono ancor prima di partire.
Le fotocopie dei documenti principali: cosa muoversi correttamente?
Bisogna tenere conto che per ogni documento necessario al trasferimento è necessario fare una fotocopia. I documenti personali rimarranno infatti in tuo possesso, alle autorità dovrai consegnare soltanto una copia degli stessi. Bisogna inoltre considerare che alle Canarie, la validità non viene accertata attraverso il controllo del documento con la relativa foto, ma tramite un accertamento che riguarda anche l’ente che lo ha emesso. I documenti che bisogna portare con se sono i seguenti:
– passaporto
– patente di guida o carta d’identità in corso di validità
– tessera sanitaria
– estratto originale del conto bancario personale, relativo agli ultimi sei mesi
Le famiglie con figli inoltre, o le coppie unite in matrimonio, devono presentare anche il certificato di matrimonio e di nascita dei figli, la dichiarazione dei redditi dell’anno in corso e il certificato dell’estratto di famiglia, da presentare nel caso in cui vengano richiesti.
È chiaro che questa molteplicità di documenti si rende necessaria per coloro che devono trasferirsi definitivamente, mentre la procedura per vivere temporaneamente alle Canarie (ad esempio per lavorare qualche mese) è molto più semplice e snella.
Perché è necessario disporre di questi documenti?
Conoscere in anticipo alcuni dettagli potrebbe essere utile, soprattutto per avere le idee chiare. Senza questi documenti non è infatti possibile svolgere alcune mansioni basilari una volta giunti alle Canarie, come ad esempio il passaporto o la carta di identità, assolutamente necessari per ottenere il c.d “Número de Identificación Extranjeros” (N.I.E) un documento simile al codice fiscale italiano. Senza quest’ultimo non si possono effettuare acquisti rilevanti (ad esempio una casa o una macchina) né stipulare contratti con un istituto bancario (ad esempio per aprire un conto corrente). Alle Canarie è inoltre necessaria l’assicurazione sanitaria e a tal fine serve proprio la tessera sanitaria.
I documenti suddetti sono necessari anche per svolgere altre attività fondamentali, come ad esempio l’iscrizione dei propri figli in un istituto scolastico. Parimenti servono per ottenere la residenza spagnola, per ottenere servizi bancari (ad esempio un conto cointestato a due persone) e persino per avviare un’attività economica autonoma. Una volta giunti sul posto, è possibile ottenere ulteriori delucidazioni attraverso i punti di informazione presenti, in modo da avere le idee chiare sui tipi di documenti necessari per svolgere le proprie attività d’interesse.