Piscine tecnologiche, tra domotica e app
C’era una volta la piscina, piccola, grande, ma sempre da pulire, filtrare, coprire. E se si andava per qualche giorno in vacanza si doveva chiedere il favore a qualcuno, altrimenti al ritorno si trovavano muschi e licheni, possibilmente anche qualche animale morto. Del resto chi vuole una piscina deve comunque pensare alla manutenzione, diversamente può lasciar perdere. E chi pensa che una piscina fuori terra non richieda la stessa manutenzione di una interrata si sbaglia, anche la piscina fuori terra deve essere seguita. Oggi per fortuna esistono piscine tecnologiche che possono tranquillamente essere gestite con un semplice touch.
Piscine tecnologiche, la domotica ci aiuta
Quando si sta decidendo di acquistare una piscina, soprattutto per quanto riguarda quelle interrate, uno dei più grossi deterrenti è sicuramente l’impegno richiesto per la sua manutenzione. Oggi però, grazie all’innovazione tecnologica, è possibile gestire la piscina mediante app sia da tablet che da smartphone. Basta un touch per avviare il controllo e la pulizia del sistema di filtraggio, oppure semplicemente per regolare la temperatura quando magari siamo ancora al lavoro e vogliamo trovare una temperatura ideale al nostro ritorno, pronti per un tuffo.
Sempre mediante app si può controllare anche il ricircolo dell’acqua, ma anche la presenza di cloro, il ph.
Controllo dei dispositivi per il comfort
Grazie alle nuove app oggi si possono anche controllare a distanza, e quindi programmare, anche l’idromassaggio, i getti d’acqua, i sistemi di sicurezza e le coperture. Quante volte capita, una volta che siamo partiti per le vacanze, di avere il dubbio se la piscina sia stata coperta o meno? Ecco, grazie alle app e alla domotica non ci sarà più bisogno di scomodare il fidato vicino di casa o addirittura di tornare indietro.
Ci sono diversi dispositivi, che variano in base alla tipologia e alla marca della piscina. Per esempio si può installare un sensore che avvisa quando non viene chiusa la copertura. Il sensore invia il segnale allo smartphone e ci avvisa che la copertura non è stata azionata. Stessa cosa per quanto riguarda il livello dell’acqua, il riscaldamento e perfino la pulizia mediante robot.
Quale piscina scegliere
Ovviamente la scelta è assolutamente soggettiva, si deve prima discriminare tra piscine interrate e piscine fuori terra, a seconda del budget e dello spazio che abbiamo a disposizione, inoltre si può optare per un modello base, oppure per una piscina super accessoriata. Tra i brand che hanno riscosso maggiore successo alla scorsa edizione dell’Italian Pool Award c’era piscine Laghetto, brand made in Italy che opera nel settore delle piscine da oltre 40 anni, più info qui.