Roma alternativa: guida a un itinerario meno battuto
Roma è la capitale dell’Italia e gran parte degli italiani ha visitato la città eterna, restando affascinata dai suoi favolosi reperti storici, archeologici e dalle tante altre attrazioni he regale e, a volte, nasconde. Ogni anno milioni di visitatori attraversano le sue strade.
Il poeta latino Marco Anneo Lucano diceva “Roma caput mundi”, in riferimento all’importanza di questa magnifica città. Ai tempi dei romani era capitale di un impero che comprendeva gran parte del mondo allora conosciuto. Proprio grazie a questa sua importanza nei secoli oggi Roma può offrire infinite bellezze di ogni genere, non solo opere antiche, ma anche moderne e contemporanee.
Alle più conosciute, come il Colosseo, la Fontana di Trevi o il Pantheon, sono abbinate altre meraviglie meno famose, ma altrettanto affascinanti.
Roma è una grande città in tutti i sensi e per godere emozioni diverse può essere intrigante scostarsi dai soliti itinerari e scoprirne lati nascosti. Sono davvero tante le piacevoli scoperte che si possono fare tra le strade di Roma.
A Roma si trovano cose da vedere di ogni genere: tutto sta nel saper cercare. Sulla via Nomentana, ad esempio, si trova uno stravagante edificio, chiamato Casina delle Civette. Questa costruzione è molto particolare perché è stata concepita in vari stili che vanno dal liberty al gotico.
L’interno della Chiesa di Santa Maria in Vallicella, invece, custodisce un’originale icona della Madonna, oggetto di curiosità perché si dice che in passato abbia sanguinato. Per impedirne il deterioramento, venne affidato il restauro a Rubens.
L’artista creò una cornice “motorizzata” che oggi dà la possibilità di mostrare o nascondere l’icona a chi la osserva.
Anche la Galleria Spada ha una particolare ed interessante caratteristica: Borromini creò una galleria che dava l’idea di essere estremamente lunga, mentre in realtà è l’esatto contrario. La galleria oggi espone pitture del XVI e del XVII secolo, alle quali vale la pena di dedicare attenzione.
Nella zona di Acqua Acetosa è possibile visitare il Museo del Tatuaggio, una goduria per gli appassionati. Racchiude una mostra permanente che vuole parlare della storia e dei significati che assume questo simbolo per le varie culture.
Roma è una città piena di opere famose e non famose, tutto sta nel saper cercare e nel saper informarsi. Per captare notizie su Roma esiste un portale online Romabbella che fornisce informazioni utili su come spostarsi, dove andare e cosa mangiare a Roma e nei ditorni.
Un’italiano almeno una volta nella sua vita deve visitare la Capitale. I motivi sono molti, oltre che per le sue bellezze archeologiche e storiche, anche per vivere in se per se la città ricca di eventi, di manifestazioni culturali, di mostre ed a tutto ciò si affiancano zone verdi molto affascinanti.
Roma è una città molto attiva anche di notte, numerosi sono i pub ed i locali notturni. Inoltre risulta una città confortevole per tutte le età. Offre il giusto mix tra divertimento e cultura per i giovani, e riesce allo stesso tempo a soddisfare i più anziani offrendo numerosi centri benessere, e altre attività per il relax.
Roma è un centro culturale tra i più importanti al mondo, inoltre non è neanche troppo cara quindi chiunque può scegliere di visitarla e godere delle sue bellezze.