Richiedere la carta di credito online: tutte le informazioni
La carta di credito è una sistema di pagamento che si è espanso su larga scala soprattutto in Europa. Tutto ciò è stato possibile poiché la carta consente di effettuare acquisti, anche online, in tutta sicurezza.
In Italia invece, gran parte della popolazione è ancora legata al contante, probabilmente perché timorosa di essere raggirata da qualche truffa elettronica. In realtà questo pericolo non esiste, infatti il mondo dei pagamenti elettronici è molto sicuro e inoltre da oggi è possibile richiedere una carta di credito anche online.
Infatti molti istituti di credito hanno spostato le loro mansioni sul web e quindi non è più necessario andare in una sede fisica per richiedere una carta. Per avere una carta di credito occorre essere maggiorenni e aprire un conto corrente dall’istituto che si sceglie.
Richiederla online porta una serie di vantaggi e benefici: ad esempio molte banche riservano determinati codici promozionali a chi fa richiesta della carta di credito online: sconti sull’acquisto di prodotti o una percentuale di sconto sulla spesa in determinati supermercati o negozi.
Inoltre, è possibile stare tranquillamente rilassati a casa e farne domanda, evitando così le interminabili file allo sportello. Altro punto a favore è che la carta viene spedita a casa e non occorre tornare alla sede fisica per riceverla.
Insomma, richiedere la carta di credito online è semplice come su Diners Club, bastano pochi minuti e non c’è bisogno di fare nient’altro se non aspettare che arrivi a casa.
Carte di credito per privati: come richiederla
Come descritto in precedenza, per prima cosa occorre essere in possesso di un conto corrente presso la banca o l’istituto di credito con cui si vuole stringere questa collaborazione. Se non si è in possesso di tale requisito, occorre riservare del tempo a creare un nuovo conto corrente: anche questa operazione è possibile farla online.
La carta di credito, viene rilasciata a tutti coloro che rispettano i requisiti predisposti: ogni ente finanziario ha delle proprie regole, ma solitamente se viene concessa l’apertura del conto, di conseguenza anche la carta viene rilasciata senza grossi problemi.
Quindi come abbiamo detto è sufficiente visitare il sito web dell’istituto finanziario, cercare la sezione che tratta la carta di credito e seguire i passi che vengono richiesti. Alcuni possono richiedere della documentazione extra come carta d’identità, il codice fiscale o un modello che mostri il proprio reddito.
Poi la documentazione richiesta è diversa da persona a persona, poiché un pensionato deve mostrare il suo cedolino della pensione, mentre ad un lavoratore autonomo viene richiesto il modello unico e l’iscrizione alla camera di commercio.
Non c’è da preoccuparsi, è tutto molto semplice, poiché sarà sufficiente seguire le istruzioni che si trovano sul sito per conoscere e allegare tutte quello che viene richiesto. Una volta aver soddisfatto tutti i requisiti, occorre aspettare l’arrivo della carta a casa, solitamente ci vuole meno di una settimana.
In una busta, arriverà la carta con in allegato un foglio che ricorda tutti costi di gestione e di utilizzo: ad esempio, quanto viene a costare ritirare su un ATM della propria banca o uno sportello diverso. La cosa più importante da ricordare è che se nel conto corrente non ci sono soldi, la carta diventa inutile. Essa infatti attinge da lì per pagare le spese che si effettuano.
C’è comunque la possibilità di avere carte di credito ricaricabili e non sempre è necessario avere dei fondi sul conto corrente per poterla utilizzare. Non tutti gli istituti di credito offrono questa opzione e qui si ritorna al vantaggio di ricercare e richiedere una carta di credito online.